Bicchieri della Birra

 

Home

Ciascuna varietà di birra sprigiona il massimo dell'aroma se servita nel corretto bicchiere.
Basta pensare che ogni etichetta possiede il proprio bicchiere personalizzato; scelta in parte commerciale ed in parte atta ad esaltare al meglio le qualità della birra. In questa tabella troverete una semplice classificazione dei principali bicchieri da birra.
 
Bicchiere Cilindrico : bicchiere in vetro dalla forma semplice, cilindrica, per non esaltare né mortificare la schiuma mantenendola al suo livello naturale, e dallo spessore ridotto, per dare subito al tatto la sensazionedella freschezza della birra. Indicato per le Altbier di Düsseldorf (Altglass, dimensioni medie) e le Kölsch di Colonia (Kölschglass, più piccolo).
Bicchiere Teku: realizzato da TEo Musso del birrificio "Le Baladin" e Lorenzo Dabove (in arte KUaska), è un bicchiere unico, ideale per tutte le birre. E' di vetro fine e di alta qualità, con il gambo lungo affinchè le dita non vadano a scaldarne il contenuto; ed è allo stesso tempo panciuto per favorire l'ossigenazione delle birre più complesse.
Boccale Inglese: ha la superficie delle pareti liscia per evidenziare il colore e lo scarso perlage delle tipiche birre inglesi fermentate a caldo. E' realizzato in vetro spesso per conservare la temperatura di cantina. Indicato per le ales, in particolare le pale ales, e le stout, adattissimo a contenerne la cremosa schiuma.
Boccale Tedesco: detto anche Mass, è in vetro spesso e lavorato, per conservare la freschezza della birra e valorizzarne il perlage, con effetto neutro sulla schiuma che si sviluppa liberamente. E' il bicchiere universale, indicato però principalmente per märzen e le export della Germania meridionale.
Calice a Chiudere: calice sottile e liscio, dalla forma rastremata, indicato per Lager e Pils. La sua forma "a chiudere" permette alla schiuma di svilupparsi ben oltre la sommità senza tuttavia traboccare, mentre il vetro liscio e fine favorisce la formazione di condensa.
Calice a Tulipano: è il tipico bicchiere abitualmente utilizzato per la degustazione. Il collo del tulipano accoglie la schiuma della birra e favorisce le percezioni olfattive generate dal profumo. E, potendolo afferrare per lo stelo, permette a chi beve di mantenere più a lungo la birra fresca nel bicchiere. Indicato per birre particolarmente aromatiche,quali le belghe d'abbazia.
Calice Panciuto o Balloon: calice sferico a chiudere. La forma accentua la percezione olfattiva mentre la base larga favorisce lo scambio termico col palmo della mano e il roteare del bicchiere, che permette all'aroma di sprigionarsi completamente. Indicato per birre molto aromatiche, corpose, da meditazione, come le Spèciales belghe, le Lambic e le Abbey.
Calice Svasato: la svasatura dell’imboccatura favorisce la percezione olfattiva del profumo e impedisce una schiumatura troppo abbondante. Indicato per birre molto aromatiche e ricche di schiuma, come le Strong Ale Belghe e le Doppio Malto.
Colonna Biconica: realizzata in vetro di medio spessore, ha una forma allargata al centro e una bocca a chiudere. E' indicata per servire le Pils belghe alle quali si vuole "decapitare" la schiuma con la spatola.
Colonna Conica: ha caratteristiche simili alla colonna biconica, ma con una base più stretta e un'imboccatura larga per controllare la schiumatura e favorire la percezione del profumo. Indicata per le birre danesi profumate e vivaci.
Coppa: bicchiere dalla forma semisferica con gambo, che riduce progressivamente la schiuma esaltando, invece, il profumo della birra. Indicata per birre profumate e corpose come le Trappiste e quelle d'Abbazia.
Flûte: bicchiere alto e aggraziato, dai vari design. La forma allungata accompagna l’aroma verso l’alto, mentre il vetro chiaro permette di apprezzare bene il colore e il perlage della birra. Il manico in vetro riduce il rischio di innalzare la temperatura della bevanda con il contatto tra le dita ed il calice. Indicato per birre secche come le Pils, con schiuma abbondante e da servire fredde.
Pinta: ha una forma a cono rovesciato con uno slargo subito sotto l'orlo. Quest'ultimo tende a frenare la formazione della schiuma nelle Bitter Ales e a valorizzare la cremosità delle Stout. Le capienze standard sono di 28 o 56 cl (unità di misura tuttora in vigore in Inghilterra).
Weizenbecker: ha una capacità fissa di mezzo litro, è alto, slanciato e con una svasatura sulla sommità adatta a contenere l'abbondante schiuma delle birre di frumento e ad esaltarne la percezione olfattiva. La schiuma infatti si sprigiona liberamente nel collo largo che ne impedisce la fuoriuscita, mentre il caratteristico colore opaco e torbido è ben visibile nella parte stretta del bicchiere.

 

Cosa c’è di meglio di una birra fresca mentre giochi a poker o a black jack!?